I più appassionati, complici anche queste ultime settimane di chiusura, avranno già fatto l’albero, ma i tradizionalisti che attendono come ogni anno Sant’Ambrogio per decorare la casa approfitteranno del weekend lungo per studiare le ultime tendenze di luci e colori. Chi vuole mantenere lo stile tradizionale dell’albero con palline, festoni e luci, la tendenza da seguire è quella dei colori di moda: sempre validi il rosso, l’oro e argento, ma anche i toni pastello sul rosa e sull’azzurro possono essere utili per palline e ghirlande, oltre al verde in tutte le sue sfumature. Idea originale è anche quella di utilizzare decorazioni moderne e stilizzate, sui toni del bianco e del legno, o di forze diverse, come fiocchi di neve, ghirlande e pigne vere o finte, magari raccolte nei boschi. Non mancano gli alberi stilizzati, realizzati in materiali particolari, sottili e di design. È importante però che qualsiasi decorazione si adatti all’arredamento e al gusto personale, così da essere coordinata e coerente con ciò che circonda l’albero.
In un anno che ha visto molto discutere della salute del pianeta, esistono anche alberi all’insegna della sostenibilità, realizzati con materiali di scarto, de- corazioni riciclate e commestibili, come le amatissime caramelle e i bastoncini di zucchero. Anche i fiori sono tornati di moda, con colori e texture capaci di rendere la casa più accogliente e profumata.
Infine, una tendenza che proprio quest’anno, anche complice il desiderio di sostenibilità e di riciclo, molti influencer stanno mostrando è quella degli alberi presi in affitto. Scegliendo insieme all’azienda i colori e lo stile dell’albero, ognuno potrà ricevere a casa un albero già addobbato, da restituire poi dopo le feste per essere riutilizzato. Per rendere la città più colorata infine, si può posizionare l’albero sul balcone o sul terrazzo, in una posizione che lo ripari dalla pioggia.