Cormano, le iniziative per il Natale diventano digitali

Un Natale in versione digitale: una delle iniziative pensate dal Comune di Cormano è rivolta a commercianti e cittadini che vorranno partecipare al concorso foto e video ‘Illumina il Natale’, nel quale saranno premiati gli allestimenti natalizi più artistici e originali.

In linea con le normative Covid che impongono modalità a distanza, i partecipanti dovranno inviare le foto e i video dei loro lavori via mail e una giuria valuterà i più significativi premiandoli con una targa. Sono quattro le categorie in gara: la prima dedicata esclusivamente ai commercianti con le loro vetrine addobbate, le altre tre per i cittadini che potranno scegliere se iscriversi alla categoria ‘Alberi di Natale’, ‘Addobbi esterni: alberi di Natale, balconi, giardini (anche condominiali)’ oppure a quella dedicata ai presepi. 

«Soprattutto in un anno così difficile, desideriamo incoraggiare i nostri cittadini a sentire lo spirito del Natale riscoprendo e valorizzando le belle abitudini che fortunatamente possiamo ancora vivere. Gli addobbi natalizi sono un’occasione per rallegrare lo spirito, a maggior ragione se riusciamo a condividerli con la comunità. Così il concorso è un modo per dare risonanza alla bellezza di addobbi e presepi che solitamente rimane nascosta nelle nostre case, ma anche per incentivare, dove possibile, la condivisione di un segno gioioso come un addobbo natalizio esposto sui balconi o nei giardini dove sono visibili da chi, passando per la strada o affacciandosi dal palazzo di fronte, può goderne e rallegrarsene», spiega Michele Viganò, presidente del Consiglio Comunale il cui ufficio si è fatto promotore del concorso.

L’amministrazione comunale ha anche promosso un Calendario dell’Avvento ‘virtuale’: a partire dal primo dicembre e fino al 25 dicembre, ogni giorno sulla pagina Facebook del Comune di Cormano si potrà leggere una citazione, una ricetta, una storia o anche ascoltare una canzone, tutto ispirato all’attesa del Natale. Un altro modo per ricordare a tutti che il Natale è una ricorrenza volta alla solidarietà e allo stare insieme. «Sono delle piccole iniziative per dimostrare che il Natale è anche e soprattutto solidarietà», è il commento dell’assessore Zanzani il cui assessorato ha ideato il calendario dell’avvento in versione virtuale.