Nel Nordmilano nasce Coffee, il progetto che avvicina i residenti ai servizi della città

Da qualche giorno a Bresso, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo e Cormano è attivo un nuovo progetto nato dal desiderio di rispondere alle sfide dell’emergenza sociale che i cittadini stanno attraversando, portando risposte concrete e opportunità reali al territorio. Si chiama C.OFFE.E, ed è un progetto rivolto a tutti i Comuni che si inseriscono nell’ambito territoriale dell’Azienda Speciale Insieme per il Sociale e che si avvale della collaborazione di diversi soggetti ed enti del territorio: Cooperativa Sociale Stripes, A&I, Asp Mazzini, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e Il Torpedone.

C.OFF.E.E aiuta i cittadini in diversi modi, mappando i servizi e le opportunità del territorio per renderle più vicine alla gente e dando vita a proposte per la formazione di competenze. Rivolgendosi al progetto, i cittadini potranno ricevere aiuto e informazioni sulle forme di sostegno al reddito attive, su eventuali problematiche legate alla pandemia, sulla ricerca di un lavoro e sulla propria situazione personale.

Il nome del progetto e dello spazio Tiramisù sono pensati proprio per invitare i cittadini a prendersi un momento per riflettere insieme sulla situazione familiare e sulle possibilità per il futuro. C.OFFE.E vuole infatti mettere in dialogo e in rete i vari servizi della città, lavorando sul sociale, sull’educazione e sulla formazione sempre all’insegna della semplicità e della ricerca di strade nuove e migliori. La parola d’ordine resta comunque l’integrazione, per creare una rete e una collaborazione tra le realtà del territorio e la comunità esistente, per affrontare insieme la difficile situazione attuale e le problematiche correlate, ma anche per fornire un sostegno alle famiglie del territorio sulle tematiche che più li affliggono nella vita quotidiana.