A Cinisello Balsamo, l’assemblea degli iscritti al Partito Democratico ha eletto all’unanimità il nuovo segretario cittadino: è il 22enne Alberto Galli. Il giovane studente è al quarto anno di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano ed è coordinatore dei Giovani Democratici del Nord Milano, iscritto al PD dal 2017. La candidatura di Alberto Galli è stata l’unica presentata mentre i votanti hanno espresso il loro voto in modalità online, sabato 7 novembre.
«Voglio ringraziare la segretaria reggente Natascia Magnani per aver accompagnato il partito a questo traguardo e tutto il coordinamento uscente per il lavoro svolto in questi mesi difficili – ha dichiarato Galli -. Oggi si apre una nuova fase, il Partito Democratico ha saputo dare una risposta senza precedenti, all’insegna dell’unità e del rinnovamento, con la quale tornare ad essere un riferimento credibile per tutti i cittadini e per il centrosinistra in città. Il nostro obiettivo è riconquistare la fiducia dei cinisellesi nel 2023, rimettendo al centro l’ascolto, le persone e i loro bisogni. Difronte a un Sindaco senza idee, senza alcuna ambizione per il futuro, che ha ridotto Cinisello Balsamo a politica dell’ordinario e senza mai dare soluzioni ai problemi della città, noi intendiamo dare battaglia. Da ultimo vorrei lanciare un messaggio a tutti i giovani: il PD a Cinisello oggi vi rappresenta, venite, confrontiamoci insieme per immaginare il futuro della nostra città».
Insieme ad Alberto Galli, è stato eletto il nuovo coordinamento, composto da: Sara Scebba, Raffaele Balbi, Margherita Farinella, Diego Russo, Rosalia Modica, Valerio Moccia, Daniela Gasparini, Annunzio Sonno, Natascia Magnani, Ivan Gentilomo, Carla Tanzi, Massimiliano Facchini, Stefania Bucci, Andrea Cantore, Elena Beretta, Nicola Muscio, Mariarita Morabito e Attilio Miglioli. È stato inoltre indicato Ivan Gentilomo per l’incarico di vice segretario e confermato Enrico Berna nel ruolo di tesoriere.
L’assemblea congressuale, che ha visto anche la partecipazione del viceministro degli interni Matteo Mauri, del capogruppo regionale, Fabio Pizzul, e del vice presidente dei senatori del Pd, Franco Mirabelli, si è svolta dopo un percorso di tre iniziative pubbliche in cui il Partito Democratico di Cinisello Balsamo ha affrontato i temi della scuola, dei diritti e del lavoro, confrontandosi con cittadini e associazioni.