Milano rende omaggio a chi l’ha fatta grande: 18 nomi iscritti nel Famedio del Monumentale

Diciotto personalità, che il 2 novembre sono state ufficialmente iscritte nel Pantheon di Milano, all’interno del Famedio del Cimitero Monumentale. 

L’elenco comprende Claudia Artoni (psicoanalista), Cini Boeri (architetta e designer), Francesco Saverio Borrelli (magistrato), Giulia Maria Crespi (fondatrice Fai), Philippe Louis Francois Daverio (storico dell’arte), Francesca Dendena (Presidente Ass.ne familiari strage P.zza Fontana), Giulio Giorello (filosofo), Vittorio Gregotti (architetto), Giovanni Greppi (architetto), Eugenio Monti Colla (marionettista), Gianni Mura (giornalista e scrittore), Grazia Nidasio (fumettista e illustratrice), Maria Perego (autrice televisiva e artista dell’animazione), Umberto Quintavalle (Presidente Hockey Club Milano e imprenditore), Riccardo Sarfatti (imprenditore e designer), Giorgio Squinzi e Adriana Spazzoli (imprenditori Mapei), Franca Valeri (attrice e sceneggiatrice).

«Dal 1870 il Famedio riunisce donne e uomini differenti per provenienza, per sensibilità e per storia personale, persone che sono diventate parte di un percorso comune di crescita e di sviluppo e che con il loro lavoro hanno fatto grande Milano e il Paese – ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala -. Nel Famedio, un luogo che ci invita ad essere parte attiva di un’unica comunità, sono ricordati cittadini benemeriti che fanno parte della nostra memoria collettiva. Oggi iscriviamo i nomi di otto donne e dieci uomini che hanno saputo portare un contributo originale e insostituibile negli ambiti e nelle discipline più svariate, dall’arte alle professioni, dalla politica alla cultura. Chi è ricordato nel Famedio è un maestro per tutti noi milanesi e dobbiamo essere pronti a raccoglierne il testimone».