A Sesto San Giovanni riprendono i lavori di riqualificazione della piscina coperta De Gregorio di via Saint Denis in capo alla società veicolo ‘H2O Sesto’ e al costruttore Artedil.
«Purtroppo la pandemia ha stoppato i lavori – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –. Ma come amministrazioneci siamo mossi per farli riprendere il prima possibile. La ripartenza dei cantieri, in questa fase storica, è fondamentale per i territori e il nostro lavoro va proprio in questa direzione. Vogliamo ridare ai cittadini sestesi un impianto moderno, sicuro ed efficiente, in grado di accogliere più utenti rispetto al passato, che avrà un forte impatto anche sui Comuni limitrofi al nostro».
Nel periodo pre-covid la giunta comunale aveva approvato in linea tecnica il progetto esecutivo del lotto 1 della fase 2, relativo alle opere strutturali e alla pratica sismica per la piscina De Gregorio. Nelle settimane precedenti erano state completate le demolizioni delle strutture fuori terra, ovvero l’ingresso, gli spogliatoi e la tribuna preesistenti. A febbraio era stata fatta la bonifica dei materiali inquinanti (amianto e fibre) presenti lungo le tubature degli impianti tecnologici posti nel seminterrato. I lavori erano cominciati nel novembre del 2019 con la demolizione dei bordi della vasca. Due mesi prima, a settembre 2019, il Comune di Sesto San Giovanni e Regione Lombardia avevano firmato l’accordo di programma per la realizzazione delle opere di riqualificazione e gestione delle piscine comunali coperte ‘De Gregorio’ e ‘Olimpia’: un costo complessivo di 7 milioni di euro, di cui 1,6 milioni messi a disposizione da Regione Lombardia e i restanti 5,4 milioni dal Comune e dal Privato Concessionario.