Sesto, la Corte dei Conti approva il piano di riequilibrio finanziario

La Corte dei Conti approva il piano di riequilibrio finanziario pluriennale deliberato dal consiglio comunale di sesto San Giovanni nell’ottobre 2018. Dopo la valutazione positiva del Ministero dell’Interno, pervenuta a fine luglio, la Corte dei Conti ha chiuso l’iter istruttorio.

«In questi tre anni – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – abbiamo fatto un lavoro certosino per risanare i disastri contabili di chi ci ha preceduto. A tal proposito ricordiamo i 14 milioni di euro di debiti di cassa, i 21 milioni di buco di bilancio e i 5 milioni di debiti fuori bilancio. Oggi abbiamo sistemato tutte la partite più critiche, resta solo da sistemare l’equilibrio del bilancio che soffre ancora per 1,9 milioni di euro di parte corrente, ma anche questo punto sarà presto risolto con l’approvazione del bilancio preventivo 2021». In questi tre anni sono state finanziate anche due metropolitane coi fondi dell’ente, senza fare debiti.

Lo stesso Pd, attaccato frontalmente dal sindaco, risponde: «Il fatto è che l’amministrazione comunale fa un uso propagandistico del bilancio. Nessuno ha mai nascosto le difficoltà che la nostra città ha dovuto affrontare dal punto di vista economico ma il sindaco ha chiaramente pre- ferito ingigantire le dimensioni di una difficoltà economica per poter stravolgere il tessuto sociale della città e scaricare qualsiasi responsabilità su chi c’era prima. Il piano creato dalla giunta sacrifica gli interessi della città per avere un’arma per alienare il patrimonio comunale, alzare le tasse e tagliare i servizi».