Ieri, dalle 8.30 alle 13.30 a Spazio Arte a Sesto San Giovanni si è tenuta la seconda e ultima lezione del patentino per cani, a conclusione del corso iniziato lo scorso 22 febbraio e poi interrotto causa coronavirus. La lezione, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, era aperta solo a chi aveva già partecipato al primo modulo del 22 febbraio.
«Il patentino – commenta l’assessore con deleghe alla Tutela Animali, Alessandra Magro – è un’occasione per sviluppare e acquisire conoscenze sui cani per poter migliorare il rapporto uomo animale sia tra padroni che con l’intera cittadinanza. Siamo contenti per l’ottima risposta da parte dei cittadini. Auspichiamo in tal modo di poter avere padroni sempre più consapevoli e attenti alle esigenze degli animali e rispettosi delle norme».
Il corso è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione col Dipartimento veterinario dell’Ats Milano Città Metropolitana e patrocinato dal Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare su come evitare gli errori più comuni nella gestione dei propri cani, sulle principali normative riguardanti il controllo degli stessi e su come impostare una corretta relazione con il proprio animale anche al fine di favorire il proprio benessere. Favorisce, inoltre, la conoscenza del proprio cane nell’ottica di una proprietà responsabile, permette di conoscere le responsabilità civili e penali di chi lo possiede e promuove l’educazione alla corretta conduzione del proprio animale.