Cinisello, è operativo il protocollo per il contrasto delle occupazioni abusive

La firma del protocollo d'intesa fra Comune di Cinisello, Aler Milano, Regione Lombardia e Prefettura sulle case di edilizia residenziale pubblica

SI è attivato nei giorni scorsi il protocollo per il contrasto delle occupazioni abusive a Cinisello. Si tratta di un progetto pilota, pensato in sinergia tra Regione Lombardia, Comune, Aler e Prefettura di Milano.

Siglato lo scorso 29 settembre, il protocollo nasce per prevenire e contrastare le occupazioni abusive nei confronti degli alloggi di proprietà pubblica nel Comune di Cinisello Balsamo. «L’obiettivo di questo protocollo – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato – è quello di migliorare le condizioni di vita e di sicurezza urbana del territorio di Cinisello Balsamo. Il Comune si occuperà in particolare delle attività di Polizia locale e i Servizi Sociali; Aler Milano, per il presidio e la tutela del patrimonio di proprietà».

De Corato ha poi continuato: «Regione Lombardia avrà il compito del supporto delle azioni, attraverso il finanziamento finalizzato ai programmi in materia di recupero e riqualificazione del patrimonio pubblico, in base alle disponibilità di bilancio. La Prefettura di Milano ha la cabina di regia delle operazioni di polizia e per garantire la sinergia di tutte le forze dell’ordine».

L’altro obiettivo previsto dal protocollo è quello recuperare e riqualificare il patrimonio sfitto. Ed ancora, scongiurare il rischio che gli alloggi sgomberati vengano abbandonati per un lungo periodo a causa di mancanza di risorse economiche per la loro ristrutturazione e si rendano potenzialmente, nuovamente soggetti ad occupazioni abusive.