Gelsia Ambiente ha presentato nei giorni scorsi la sua nuova app: i cittadini di Cusano Milanino potranno così essere aggiornati sul tema dei rifiuti in qualunque istante, collegandosi semplicemente dal proprio smartphone.
G-App permetterà infatti ai cittadini di tenere a portata di mano tutte le informazioni riguardanti il servizio di igiene ambientale e ricevere in tempo reale aggiornamenti, comunicazioni e promemoria sui servizi forniti. L’applicazione presenta diverse sezioni che riportano tutti i dettagli su il calendario dei serivizi, sull’ecopoint e sui distributori di sacchi per la raccolta differenziata. E ancora: in quale sacco gettare i rifiuti, come fare per il ritiro degli ingombranti e le informazioni sulla piattaforma ecologica. G-App permetterà infine di effettuare segnalazioni a tutti i suoi utenti: dal mancato ritiro dei sacchi fino ai rifiuti abbandonati sul territorio.
A partire dal 14 ottobre è stata avviata su tutto il territorio gestito da Gelsia Ambiente una capillare campagna di comunicazione finalizzata a far conoscere e scaricare G-App. ‘Aiuta l’ambiente, fai la differenza!’ è lo slogan della campagna, che è stata studiata con l’obiettivo di stimolare la coscienza ambientale e porre l’attenzione sull’impatto che i singoli comportamenti hanno su tutti gli ecosistemi. Per fare questo, si è scelto il tema della salvaguardia del mare dall’inquinamento delle plastiche, che rappresenta una delle emergenze ambientali più preoccupanti sul nostro pianeta. Per ogni persona che si registra su G-App, Gelsia Ambiente farà una donazione a Marevivo Onlus, associazione nazionale con oltre 35 anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue risorse.
Esprime soddisfazione il neo presidente di Gelsia Ambiente Sandro Trabattoni: «La nuova app era pronta da tempo ma l’emergenza coronavirus prima e le ferie poi ne hanno ritardato la diffusione. E’ uno strumento concepito per rendere la vita più facile ai nostri cittadini e per spingere ancora di più sull’innalzamento della raccolta differenziata. La nostra media di bacino ha ormai raggiunto l’80%, con alcuni comuni anche all’85 – 86%. È questo, pensiamo, un traguardo raggiungibile da tutti. Bisogna pertanto incentivare i cittadini a scaricarla ed utilizzarla e, per fare questo, abbiamo pensato di fare leva sulla sensibilità ambientale, realizzando una partnership con Marevivo Onlus, che di ambiente se ne intende davvero lavorando da 35 anni per la difesa del mare e delle sue risorse».
«Siamo contenti di fare parte di un progetto così ambizioso, che mette al centro la responsabilità personale del cittadino davanti a un grande problema ambientale come quello della corretta gestione dei rifiuti – ha dichiarato Raffaella Giugni, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Marevivo. Il tema del corretto smaltimento desta ancora molta confusione nei cittadini, con conseguenze negative per l’ambiente: basti pensare che nel 2018 la produzione nazionale di rifiuti urbani si attestava a quasi 30,2 milioni di tonnellate, e di queste poco più della metà è stata correttamente riciclata. L’iniziativa di Gelsia Ambiente va nella giusta direzione, mettendo letteralmente nelle mani del cittadino la possibilità di diventare la soluzione al problema: pensiamo sia un modello da replicare in tutto il Paese».