La Chiesa non è soltanto quella dell’ex Cardinale Giovanni Angelo Becciu, con i suoi affari, o quella di qualche altro importante prelato coinvolto nella pedofilia. La Chiesa è anche altro: la fede, la solidarietà e l’amore per il prossimo.
Abbiamo sempre lo sguardo verso il Vaticano, le grosse stanze e poco nelle chiese di quartiere, dove ci sono ancora centinaia di parroci pronti a stare dalla parte degli ‘ultimi’. Sono loro la Chiesa, gli oratori, le mense, il campetto di calcio al proprio interno con i giovani che si ritrovano.
E poi ancora i biliardini (calcio balilla), il ping pong, la chitarra e le gite d’estate. Chi vi scrive ha fatto tutto questo e, credetemi, si stava bene. La Chiesa è anche la strada con i suoi problemi e disagi. Il lavoro difficile, impegnativo lo fanno loro i sacerdoti, un po’ come i politici locali sul territorio. I piccoli prelati vivono in canonica, non parlano di milioni di euro, né di grossi affari, si occupano delle persone e spesso lo fanno anche a proprie spese, costi quel che costi!
L’editoriale del Gazzettino Metropolitano è a cura del direttore Marco Fabriani.