Era il 9 maggio del 2010 e al Breda la Pro Sesto giocava la sua ultima partita in Serie C, l’allora Seconda Divisione della Lega Pro.
Di fronte il Pavia, che tornò a casa da Sesto con i tre punti e un netto successo per 3-0. Nel mezzo dieci anni di alti e bassi, fino al 28 settembre 2020: il giorno del tanto atteso ritorno in Serie C.
«Ci sarà spazio per le emozioni questa sera- ha dichiarato il mister dei biancocelesti Francesco Parravicini -. Aspettavo da qualche anno questo momento. Non vedo l’ora di confrontarmi con questa categoria». Una categoria in cui la Pro Sesto ha l’obiettivo di rimanerci il più a lungo possibile: «Ho sensazioni positive. Quest’anno abbiamo iniziato un nuovo percorso, sono rimasti pochi giocatori della passata stagione. Dobbiamo diventare squadra nel più breve tempo possibile, ma mi piace allenare questo gruppo che è umile, ha fame e voglia di lavorare. Siamo già una squadra con un’identità precisa».
Alle 20.45, in diretta sui Rai Sport, l’esordio ad Alessandria contro la Juventus U23: «Affrontiamo un avversario forte che lotterà per le zone alte della classifica. La Juventus U23 ha tanti giovani interessanti e di prospettiva, ma hanno anche fatto acquisti top per la categoria. Noi non ci faremo trovare impreparati, ci sentiamo pronti», ha concluso Parravicini.