Sesto San Giovanni piange Salvatore ‘Tore’ Montella, che è morto giovedì 24 settembre all’età di 86 anni.
Atleta di nuoto fin da quando era giovane, Montella è stato una figura importantissima per lo sport di Sesto San Giovanni: nel 1954 fu uno dei fondatori del Geas. Nel corso della sua lunghissima carriera ha inoltre ricoperto diversi incarichi federali, fino al 2012 quando venne nominato Presidente Onorario della Federazione Italiana Nuoto.
«Ci ha lasciato un gigante dello sport – ha commentato la presidentessa del Geas Loredana Pastorino -. Salvatore ‘Tore’ Montella un grande uomo che ha amato profondamente la nostra città. Ha saputo coniugare lo sport di massa ‘sport per tutti’ e importanti e straordinari risultati agonistici. Ha partecipato come allenatore e dirigente sportivo a ben 7 Olimpiadi. La prima fu quella di Città del Messico nel 1968. Visionario e rivoluzionario.
Abbiamo condiviso tanti successi sportivi come la vittoria della Coppa Europa del Geas Basket, la vittoria di Ivano Brugnetti alle Olimpiadi di Atene e le belle gare di Ducceschi e Gandellini, le Olimpiadi di Fagone e di Barbara Fusarpoli nel Ghiaccio, di Laura Podestà nel Nuoto, di Malinverni nell’Atletica. I primi giorni di agosto sono andata a trovarlo e il suo pensiero era sempre rivolto alla sua grande passione. Ecco le sue parole: «Prendi carta e penna che riscriviamo il futuro del Geas. Sentiremo tutti la tua mancanza».