Questa mattina il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha cominciato la consegna delle 61mila mascherine che l’amministrazione comunale ha deciso di donare a tutte le scuole primarie e secondarie della città. E Di Stefano non ha mancato di sottolineare la mancata celerità del governo nella distribuzione degli 11milioni di mascherine promesse a inizio settembre dal ministro della Salute Roberto Speranza.
«Viste le colpevoli mancanze del governo, che anche sulla distribuzione delle mascherine nelle scuole si è dimostrato superficiale e inconcludente, abbiamo deciso di pensarci noi, consegnando dieci mascherine a ogni alunno della nostra città – commenta il primo cittadino –. In questi primi giorni di scuola ho ricevuto diverse chiamate e messaggi da parte di genitori che lamentavano il mancato arrivo, o la scarsa quantità, delle mascherine promesse dal governo nelle scuole dei figli: un trattamento che le famiglie, dopo tutto quello che hanno passato in questi mesi, non meritavano affatto. Con la consegna di queste 61mila mascherine dotiamo bambini e ragazzi di uno strumento molto importante per contenere i rischi del contagio e proteggersi a vicenda. Sono certo che grazie alla loro responsabilità, già ampiamente dimostrata durante la quarantena, riusciremo a sconfiggere definitivamente il covid al più presto».
La consegna delle mascherine è partita oggi dalla scuola primaria ‘Luini’ di via Mincio e proseguirà nei prossimi giorni in tutti gli istituti di Sesto San Giovanni.