Oggi e domani in tutta Italia si vota per il Referendum costituzionale e nel Nordmilano è doppia votazione: a Cologno Monzese si sceglie infatti il nuovo sindaco.
I seggi sono aperti oggi, domenica 20, con orario continuato dalle 7 alle 23 e domani, lunedì 21, dalle 7 alle 15. Non bisogna dimenticare il clima generale di emergenza sanitaria in cui l’Italia versa e per garantire la salute propria e degli altri, alle urne bisogna rispettare alcune semplici ma essenziali regole.
Al seggio non si può entrare se: si ha una temperatura corporea maggiore di 37, 5 gradi (bisogna misurarla prima di arrivare al seggio, dove nessuno prende la temperatura). Vietato l’ingresso anche a chi è stato in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni e a chi è stato in contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Cosa fare all’entrata
All’entrata del seggio bisogna: tenere sempre la mascherina, lavarsi le mani con l’igienizzante che si trova all’ingresso dell’edificio, seguire i cartelli con il percorso da fare per entrare e uscire (l’entrata e l’uscita sono separate), evitare di creare assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Se c’è tanta gente, si aspetta il proprio turno all’esterno in coda, seguendo la segnaletica a terra.
Regole all’interno del seggio
All’interno del seggio i votanti sono tenuti a tenere la mascherina , igienizzare le mani con il disinfettante che si trova vicino alla porta del tuo seggio. Quando è il proprio turno bisogna consegnare il proprio documento, togliere solo un attimo la mascherina per farsi riconoscere, mantenendo una distanza di due metri dai componenti del seggio, igienizzare di nuovo le mani per prendere la scheda e la matita che vengono consegnate. Dopo aver votato, prima di uscire, è consigliato igienizzare le mani.
A ricordare le norme ci sono scrutatori e presidenti di seggio che con il loro lavoro rendono possibile l’esercizio di un diritto fondamentale in un Paese democratico: quello di andare a votare.