Qualità dell’aria, slitta a gennaio il blocco dei diesel Euro 4

Slitta a gennaio il blocco dei diesel Euro4. Ad annunciarlo è stato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

Il blocco era in programma dal prossimo 1 ottobre, ma l’annuncio è arrivato nel corso del Tavolo Aria (tenuto in videoconferenza) a cui erano presenti i rappresentanti dei Comuni e delle Province interessati dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti e delle associazioni di categoria.

«La decisione è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio – ha ricordato l’assessore Cattaneo -, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall’emergenza sanitaria. In particolare il riferimento è alla riduzione delle emissioni complessive rispetto all’ordinario dovuta al lockdown e al persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. Inoltre vi è l’incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Ultimo ma non ultimo a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020».

A Partire da gennaio 2021 sarà quindi introdotto il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 4 nei Comuni della fascia 1 e nei Comuni con popolazione superiore ai 30mila abitanti posti nella fascia 2. Saranno inoltre estese le limitazioni dei veicoli diesel Euro 3 nei Comuni della fascia 2 e sarà introdotto il divieto di circolazione dei veicoli benzina Euro 1 in fascia 1 e 2.