Si alza ufficialmente il sipario su ‘Una Ghirlanda di Libri’, la fiera dell’editoria indipendente che andrà in scena a Cinisello Balsamo il 26 e 27 settembre.
Nelle sale di Villa Casati Stampa in piazza Soncino verranno ospitate 40 case editrici e autori provenienti da tutta Italia con eventi a latere come conferenze, presentazioni e incontri con gli autori. «Cinisello Balsamo – spiegano gli organizzatori – verrà trasformata in un piccolo polo culturale con un’immersione nel mondo della lettura e della letteratura con la partecipazione di scrittori, editori, medici ed esperti. Tra gli altri ci saranno ospiti scrittori del calibro di Daniel Lumera, Carla Maria Russo, Paolo Cortaz, Andrea Vitali e Massimo Iondini che presenteranno i loro lavori più recenti e personaggi dello spettacolo come Cristiano Malgioglio e Vince Tempera».
L’evento è stato ideato e organizzato da una squadra tutta al femminile: Lucia Esposito (nota libraia cinisellese), Manuela Barbara Lattuada (sales manager), Stefania Gaia Paltrinieri (designer e project manager), Rebecca Brollo (architetto e proprietaria di WoodHouse Hotel) e infine Elena Ricci (titolare della storica Autoscuola Ricci). Le organizzatrici, insieme al sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, all’assessore alla Cultura Daniela Maggi e all’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli, hanno presentato questa mattina proprio in Villa Casati il loro grande progetto.
Visibilmente emozionate per la riuscita di quello che loro stesse hanno definito «un sogno», le cinque organizzatrici hanno sottolineato come il progetto sia andato avanti nonostante le difficoltà causate dalla pandemia. «Il lockdown – aggiungono – ci ha dato ancora più forza». L’importanza di questo appuntamento per la città di Cinisello Balsamo è stato più volte ribadito anche dai tre rappresentanti dell’amministrazione presente: la voglia di riparitre di Cinisello Balsamo è perfettamente riassunta nella determinazione delle organizzatrici.
«Come sempre, quando si fa rete sul territorio, nascono le cose migliori – sottolinea il sindaco Giacomo Ghilardi -. Alle cinque donne ideatrici, e a tutta la rete, complimenti e grazie per l’impegno che ha portato a questa bella iniziativa, che ci ha anche permesso di ottenere il titolo di ‘Città che legge’». Il riferimento del primo cittadino cinisellese è al fatto che per creare questo appuntamento culturale sono entrati in gioco diversi ‘attori’: dalle associazioni ai commercianti, fino ad arrivare a don Ampelio Crema, della Società San Paolo e Presidente Nazionale del CCSP Onlus.
«In questo evento si incontrano il mio sogno e quello delle cinque organizzatrici – racconta proprio don Ampelio Crema -. Come Paolini il nostro desiderio era quello di riaprire la Villa, già sede della casa editrice San Paolo, alla cittadinanza. Siamo andati perfettamente incontro alla richiesta di spazi per creare questa prima edizione della fiera dell’editoria indipendente. Questa è solo la prima di tante ‘Ghirlande di libri’ insieme».
Diversi, infine, gli appuntamenti pensati e strettamente collegati al progetto. Tra questi, ci sarà la premiazione dei migliori lavori che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Qulture ti pubblica @ Una Ghirlanda di libri promosso dall’Associazione Qulture in partnership con la manifestazione cinisellese. Numerosi gli autori che si sono iscritti al concorso letterario per un totale di sessantatré partecipanti provenienti da tutta Italia con novantacinque opere suddivise in quarantacinque poesie, trenta romanzi e ventiracconti brevi. Tredici le regioni di provenienza tra cui hanno spiccato Lombardia e Toscana con ben 21 partecipanti ciascuno seguiti da Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.
‘Una Ghirlanda di Libri’, attraverso la promozione di un bando, ha assegnato il primo premio assoluto a Letizia Ventura dell’Istituto Tecnico Industriale Renato Cartesio, del Centro Scolastico del Parco Nord, per aver creato il logo che contrassegnerà tutta la comunicazione afferente alla manifestazione. Letizia Ventura sarà premiata domenica 27 settembre, dalle ore 11, nella sala conferenze di Villa Casati Stampa e contestualmente verrà assegnato anche il Premio Stefano Minucciani al miglior studente dell’Itis Cartesio che si è contraddistinto in ambito informatico. Inoltre, verrà assegnata la targa dedicata a Federico Castellin, proprietario del Bar Zen di Cinisello Balsamo, venuto a mancare durante la pandemia.