Oggi alle 15 all’Autodromo Nazionale di Monza si corre il Gran Premio di Formula 1. Sarà quest’anno un Gp diverso dal solito: sugli spalti, infatti, non è presente il pubblico ma solo il personale sanitario che ha lavorato duramente (e continua a lavorare) durante i mesi di emergenza Covid.
La decisione di invitare sugli spalti 250 persone tra medici, infermieri e volontari della protezione civile, tutti seduti a debita distanza di sicurezza, è stata presa dall’Aci, l’Automobile Club d’Italia. «È stato un anno pesante dove sono saltati tutti gli schemi ed è stato necessario avere una grande fede e una grande passione per poter presentare il Gran premio d’Italia», ha dichiarato il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani.
E il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ribadito: «Siamo orgogliosi che la nostra Lombardia sia la regione ad ospitare il primo grande evento sportivo internazionale d’Italia, a testimonianza che in questa terra non solo non ci fermiamo mai quanto non ci arrendiamo difronte alle avversità».