Tutto pronto a Oxy.gen per la ripresa, in sicurezza, degli eventi culturali.
Concerti, conferenze, mostre fotografiche, presentazioni e passeggiate nella natura sono gli appuntamenti del nuovo palinsesto che da settembre a dicembre 2020 torneranno a fare vivere lo spazio Oxy.gen dopo l’interruzione dovuta alla pandemia.
«L’intento è quello di contribuire alla crescita della conoscenza scientifica e allo sviluppo di una educazione alla salute, che possano fornire gli strumenti necessari a raggiungere il benessere della mente e del corpo. Con questo spirito presentiamo la programmazione del semestre 2020», spiegano dal Parco Nord.
«Siamo felici che riprenda la stagione di eventi Oxy.gen che per il Parco rappresenta anche la ripresa dei temi culturali e scientifici che mai come quest’anno sono attuali e significativi – commenta Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord Milano -. Scienza, salute e ambiente sono legati da un filo diretto, lo abbiamo visto con la pandemia: la ricerca scientifica può dare una risposta al tema della salute ma non può essere esaustiva se non collegata alla qualità ambientale e sociale. La salute e la qualità della vita sono strettamente collegate ai temi dell’appartenenza al territorio e alla connessione con la natura e vanno affrontati con il rigore e l’affidabilità della divulgazione scientifica. Ed è proprio quello che si propone di fare, con il ricco calendario di appuntamenti, a Oxy.gen».
Il sindaco di Bresso Simone Cairo ha aggiunto: «La stagione che ci propone Il Respiro di Oxy.gen stupisce per la ricchezza e la poliedricità delle proposte. L’importanza alla cultura, intesa come educazione alla salute e a stili di vita corretti, al rispetto della natura, alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del Pianeta, è un tema di forte attualità anche per la nostra Città di Bresso, e interroga ciascuno di noi. L’attenzione alla mente e al cervello, attraverso incontri che affronteranno temi affascinanti grazie alla partecipazione di relatori di livello internazionale, evidenzia l’impegno che Fondazione Zoé, da molti anni, mette a diposizione del nostro Comune attraverso il dialogo tra scienza, cultura, salute e benessere» conclude il Sindaco: «In un tempo complesso, come quello che stiamo vivendo, poter ‘allargare il respiro’ del cuore e della mente non è cosa scontata; siamo, ancora una volta, orgogliosi di questa proposta che dà prestigio al nostro Comune».
Il programma completo della rassegna è disponibile a questo link: cliccare qui.