Il Comune di Cinisello Balsamo si aggiudica il bando ‘La Lombardia è dei Giovani’, volto a promuoverne le idee e la partecipazione attiva nella vita della comunità, con il progetto dal titolo: ‘Il Pertini è dei giovani‘.
Il progetto, che avrà come partner il Museo di Fotografia Contemporanea e l’associazione culturale Xsquì, si rivolge ai giovani tra i 15 e i 34 anni.
Con un finanziamento del valore complessivo di 70mila euro, prevede la creazione di una nuova radio web, la cui redazione sarà composta esclusivamente da giovani e che avrà un palinsesto dedicato alla musica, alle iniziative del centro culturale Il Pertini e alla promozione di tutto ciò che ruota intorno al mondo giovanile.
Linee guide de ‘Il Pertini è dei giovani’ sono percorsi di cittadinanza attiva e di peer education, ma anche valorizzazione delle soft skills dei partecipanti. Il progetto comprende la possibilità di ampliare la collaborazione con le scuole cittadine con l’alternanza scuola lavoro.
«Il periodo drammatico vissuto negli scorsi mesi ha messo in discussione tutte le modalità lavorative e aggregative che conoscevamo – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili Daniela Maggi -. In questi tempi abbiamo percepito più che mai l’importanza della fisicità dei luoghi e delle relazioni interpersonali, ma anche quanto sia decisivo sapersi destreggiare all’interno di uno spazio virtuale. Proprio per questo il progetto prevede di dedicare ai giovani uno spazio polifunzionale all’interno del centro culturale e, proprio qui, dar loro l’opportunità di realizzare una Tv e web radio per valorizzare l’offerta culturale del Pertini e di Cinisello Balsamo in generale».