La Food and Drug Administration (Fda), ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha autorizzato l’uso del plasma nella cura del Covid-19. Lo ha annunciato il presidente degli Usa Donald Trump.
Trump ha definito estremamente potente la sperimentazione che era stata portata avanti proprio in Lombardia, al San Matteo di Pavia. Lo studio prevede l’utilizzo del plasma donato dai pazienti che hanno contratto il virus per la cura dei soggetti convalescenti. E l‘Fda ha autorizzato l’utilizzo della terapia in emergenza. «Invitiamo tutti i guariti dal Covid-19 a donare il plasma per contribuire ad usarlo nelle cure», è l’appello lanciato dal presidente degli Usa.
Orgoglioso del risultato della sperimentazione lombarda il presidente della Regione Attilio Fontana. «Nelle scorse ore Donald Trump ha annunciato che la Fda, la Food and Drug Administration, ha autorizzato l’uso del plasma nella cura del Covid-19, sostenendo che ‘i benefici conosciuti e potenziali del prodotto superano i rischi conosciuti e potenziali’ – ha spiegato il governatore -. La cura con il plasma è vincente, grazie agli studi del San Matteo di Pavia con la collaborazione dell’ospedale Poma di Mantova, si sta già applicando con ottimi risultati in tutta Italia e ne siamo orgogliosi. La Lombardia dalla sua trincea alla guerra al virus non solo ha dimostrato di sapersi difendere ma anche di attaccare e vincere».