Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause dell’incidente di Carnate, che ha coinvolto il treno Trenord 10776. Trenord ha subito fatto sapre che «tre carrozze del convoglio sono deragliate su un binario tronco. L’unico viaggiatore presente a bordo è rimasto lievemente contuso, medicato sul posto dagli operatori di Areu e successivamente trasportato precauzionalmente in codice verde in ospedale. Lievemente contusi anche macchinista e capotreno. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento».
Gli ultimi aggiornamenti di Trenord invece riguradano l’istituzione di una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio.
«Trenord precisa che a bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni – spiega l’azienda -. Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate».