Cecilia Strada figlia di Gino Strada, il medico sestese che ha fondato e dirige Emergency, ha seguito le orme del padre, occupandosi dell’associazione umanitaria per anni. La donna ha pubblicato sul proprio profilo ufficiale una foto che mostra l’andamento dei contagi di Covid in Italia a partire da luglio. I dati sono stati elaborati da Gimbe, basandosi sui numeri confermati dalla protezione civile.
«Qui sotto trovate l’andamento settimanale dei nuovi casi di positivi – scrive Cecilia Strada -. Il virus non è sparito, non è morto, non è cambiato. Chi è cambiato, negli ultimi mesi, siamo noi: le misure di contenimento, le accortezze che mettiamo in atto per ridurre la circolazione del virus. Ma dobbiamo continuare a proteggere e a proteggerci, sennò questa curva continuerà a salire.
Mascherine al chiuso e, dove non è possibile rispettare le distanze, anche all’aperto. La mascherina a coprire naso e bocca. Igiene delle mani, non toccarsi la faccia se le mani non sono pulite. Distanziamento fisico. Buon senso. Molto dipende da noi. Forza noi».