Cinisello, inaugurerà nel 2021 il tunnel che nasconde l’A4 nel quartiere Crocetta

I lavori per la galleria e il tunnel che copriranno l’autostrada A4 nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo si concluderanno fra sette mesi, a marzo 2021.

Ad annunciarlo è proprio il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi, attraverso i suoi profili social ufficiali: «Dopo quasi 50 anni – scrive Ghilardi -, il popoloso quartiere di Cinisello Balsamo è finalmente stato liberato dai rumori, forse anche di parte dello smog, prodotti da questa autostrada che è una delle arterie viabilistiche più trafficate d’Europa».

Le ultime sezioni delle tettoie realizzate in pannelli fonoassorbenti sigilleranno la galleria lunga 435 metri e il tunnel, costruito per nascondere l’autostrada A4 (Milano – Venezia) a chi vive nel quartiere Crocetta. Il nuovo cronoprogramma, che tiene conto dello slittamento causato al Covid, prevede la consegna delle opere nel marzo del 2021. Il quartiere, secondo il progetto dei lavori, avrà una nuova piazza arredata e organizzata con giochi per i bambini.

L’amministrazione comunale ha già deciso il ‘personaggio’ di cui l’opera prenderà il nome: «È nostra intenzione dedicarla alla giornalista Oriana Fallaci per ricordarne la figura e il lavoro», conclude il sindaco.