Cinisello, le aree verdi delle scuole si trasformano in grandi aule didattiche virtuali

Assessore all'Istruzione Maria Gabriella Fumagalli Cinisello Balsamo

Interventi tecnologici per le scuole di Cinisello Balsamo. Secondo quanto ha reso noto il Comune, l’emergenza Covid ha rappresentato l’occasione per riprogettare gli spazi didattici, anche quelli esterni come i giardini e le aree verdi.

Queste zone all’interno dei vari plessi scolastici, diventano così luoghi in cui è possibile fare didattica in modo innovativo. Motivo per il quale è stato redatto in tempi record un progetto per installare nuovi access-point nelle aree esterne di alcuni edifici scolastici, sfruttando la rete CiniselloBalsamoFree, basata sulla fibra ottica che già alimenta tutte le scuole di Cinisello Balsamo. Le aree verdi possono così diventare delle grandi aule didattiche virtuali. Le scuole interessate dal potenziamento delle aree Wi-Fi sono la Garcia Villas, Zandonai, Anna Frank, Lincoln e Bauer.

«La collaborazione con i dirigenti scolastici è stata molto positiva e ha permesso di progettare, in pieno periodo Covid, una più moderna infrastruttura che consentirà, alla riapertura di settembre, una nuova didattica multimediale estendendola agli spazi esterni di alcuni immobili di proprietà comunale», ha affermato l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Educative Gabriella Fumagalli.

L’assessore all’Urbanistica e Semplificazione Enrico Zonca ha aggiunto: «Questo progetto, limitato alle scuole le cui strutture meglio si prestavano per questa operazione, accompagnato dal fatto del potenziamento complessivo della capacità della fibra ottica comunale, che passa da 80 Mbit/s a 1,2Gbit/s avrà effetti molto positivi sugli spazi didattici, ma non solo, anche per tutta la struttura amministrativa comunale, rappresentando così un enorme miglioramento delle prestazioni a favore delle scuole, dello smart working e di tutti gli uffici comunali».