Una pioggia fortissima, con il vento e, infine, la grandine. Il forte maltempo di questa notte ha tenuto svegli molti cittadini del Nordmilano, ma non solo.
E dalle primissime ore del mattino è iniziata la conta dei danni. Dopo l’esondazione del Seveso che ha allagato nuovamente il quartiere di Niguarda a Milano, da Bresso sono state segnalate numerose auto con i vetri infranti per via della grandine, caduta questa notte con una forza tale da mandare in frantumi finestrini e parabrezza.
Una situazione che si è ripetuta uguale anche a Paderno Dugnano e negli altri Comuni dell’hinterland. Diverse vie di Cusano Milanino si trovano sott’acqua, così come a Cormano dove un albero di piccole dimensioni è caduto intorno alle 6 lungo la carreggiata nord di viale Borromeo. Sul posto sono immediatamente intervenute le figure competenti che hanno liberato l’area: «Stiamo provvedendo ad organizzare la pulizia della carreggiata nord», hanno spiegato dalla giunta del sindaco Luigi Magistro.
Situazione critica per la viabilità a Sesto San Giovanni: «Causa nubifragio in corso in città abbiamo diverse criticità – ha dichiarato l’assessore Antonio Lamiranda -. In particolare alcuni sottopassi sono allagati. Sono stati chiusi il sottopasso Garibaldi ed il Buozzi presenta forti criticità. La Polizia Locale e la Squadra operativa manutenzione strade sono operative per risolvere le criticità in corso e garantire in ogni caso la circolazione. Usate prudenza».
In diversi comuni, da Cologno Monzese a Cusano Milanino, diversi cittadini hanno segnalato case, cantine e box allagate, con l’acqua che continua a entrare per via della pioggia che anche intorno alle 9 non ha concesso tregua.