In questi giorni sul territorio milanese sono stati segnalati incidenti che hanno coinvolto i veicoli di ‘micro-mobilità’: i monopattini elettrici. Così sul tema è intervenuto anche Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.
De Corato ha chiesto ad Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, un censimento degli incidenti stradali nei quali sono coinvolti monopattini elettrici e ha parlato della necessità di regolamentare l’utilizzo dei mezzi, imponendo l’uso del casco.
«Stanotte a Milano si è verificato il terzo incidente in monopattino elettrico in 5 giorni, anche questo da ‘codice rosso’ – ha affermato l’assessore -. È un dato che dove far alzare il livello di attenzione sull’utilizzo di questi dispositivi e soprattutto sulla necessità di regolamentarli imponendo l’obbligo del casco a tutti».
«L’iniziativa di rapportarsi con Areu – ha concluso De Corato – è proprio finalizzata a monitorare in maniera precisa e puntuale come e quanti incidenti vedano coinvolti questi mezzi».