Sesto, ecco come sarà la nuova stazione ferroviaria

Un’importante opera infrastrutturale, un maxi progetto di rigenerazione urbana: prende il via la gara per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria a Sesto San Giovanni, nelle aree ex Falck.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando da parte della società Milanosesto Spa per la costruzione della nuova stazione ferroviaria e della piazza adiacente, che verranno realizzate nella zona Nord della città. Con Milanosesto sono coinvolti nel progetto Hines e Prelios.

Il valore complessivo dell’appalto è di circa 15 milioni di euro e sono attese le manifestazioni di interesse il prossimo 3 agosto 2020, per procedere poi con l’aggiudicazione della gara e la sottoscrizione del contratto di appalto entro il mese di aprile del prossimo anno.

La nuova stazione ferroviaria nasce dal progetto dello studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners. Verrà realizzata come una grande passerella di 89×18 metri sospesa al di sopra dei binari esistenti e consentirà di congiungere due zone della città da sempre separate dalla ferrovia. La struttura moderna in ferro e vetro, con copertura fotovoltaica in grado di alimentare completamente la stazione, ospiterà servizi e attività commerciali e sarà un punto panoramico di osservazione su tutto il progetto MilanoSesto.

Si tratta di uno sviluppo immobiliare di oltre 1,45 milioni di metri quadrati che diventerà una nuova destinazione urbana sulla base di modelli avanzati di inclusione sociale, nel rispetto dei più elevati standard internazionali di sostenibilità ed efficienza energetica anche grazie all’utilizzo sapiente della tecnologia.

«L’impostazione progettuale di tipo urbanistico si basa sul concetto di spazio dinamico e attrezzato per ricucire la storica cesura tra le due parti della città divise dai binari, ovvero il nucleo centrale di Sesto San Giovanni e le aree ex Falck – spiega la società Milanosesto – Un ponte animato e vissuto che, oltre ad integrare la funzione di servizio e ristoro, funge da interscambio tra la sottostante linea della metropolitana, le linee ferroviarie e gli autobus di superficie».

I lavori saranno avviati a partire da maggio 2021 e l’obiettivo è che il servizio di rete ferroviaria rimanga fruibile ai viaggiatori per tutta la durata del cantiere, attraverso la messa in sicurezza dei percorsi, per garantire una soluzione di continuità all’importante flusso di traffico pedonale e ciclabile che attraversa l’area.

«L’importante opera infrastrutturale dovrà essere ultimata entro due anni dalla firma del contratto – sottolineao la società -. Servirà tutta l’area di MilanoSesto, in primis la Città della Salute e della Ricerca, che ospiterà a partire dal 2024 le nuove sedi dell’Istituto Nazionale dei Tumori e dell’Istituto Besta, e il lotto Unione 0, prima area del progetto MilanoSesto ad essere realizzata nel corso del prossimo anno: oltre 155.000 metri quadrati che includeranno spazi direzionali, aree destinate all’hospitality e al retail, soluzioni residenziali innovative pensate per studenti, professionisti, giovani famiglie e target senior, oltre alla prima porzione di parco che si estenderà complessivamente su una superficie di 45 ettari.