In Lombardia è stato istituito il numero unico nazionale 116 117 per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Chiamando il numero 116 117 si contatterà il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24, è partito il 20 luglio sul territorio lombardo, esclusa la provincia di Brescia, che partirà il 27 luglio.
Prima di oggi, le diverse guardie mediche delle Ats territoriali avevano numeri diversi, oggi c’è un numero unico nazionale: «Per rendere più efficiente il servizio», ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Secondo Alberto Zoli, direttore generale di Areu: «il risparmio annuale sarà di circa 1 milione di euro».
Il cittadino che chiama il numero unico 116 117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l’operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento. Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112).