Un totale di circa 54 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dei ponti in Lombardia. A tanto ammonta la cifra stanziata dalla Regione per gli interventi che garantiranno maggiore sicurezza alle infrastrutture.
«Stanziamo risorse considerevoli – ha spiegato l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi -, con l’obiettivo di garantire la funzionalità delle infrastrutture e dunque la sicurezza dei cittadini. La manutenzione dei ponti è in carico ai soggetti gestori, in questo caso alle Province, alle quali la Regione vuole però fornire un contributo considerata la difficoltà finanziaria che gli enti territoriali si trovano ad affrontare. È fondamentale che i lombardi possano usufruire di infrastrutture efficienti, sicure e adeguatamente manutenute. Lo sforzo della Regione va in questa direzione».
Tra i diversi interventi previsti in tutta la Lombardia, cinque sono nel Nordmilano. Tre di questi nella sola Cormano: sulla Sp 199 ‘Baranzate-Sesto San Giovanni’; sulla strada comunale collegamento con ex Sp 44 in soprappasso alla ‘Milano-Meda’; e infine sullo svincolo dell’uscita ed entrata della ‘Milano-Meda’. A Palazzolo Milanese di Paderno Dugnano sono stati destinati dei fondi per la Sp 119 ‘Garbagnate-Nova Milanese’, per poi concludere con un intervento a Paderno Dugnano, lungo la Sp ex Ss 35 ‘Milano-Meda’.