Sono ormai prossimi alla conclusione i lavori lungo via Veneto a Cormano.
Cominciato all’inizio del 2019, il cantiere per la quarta corsia dinamica dell’autostrada A4 ha richiesto il ridimensionamento della carreggiata di via Vittorio Veneto a Brusuglio, rendendo necessario un senso unico alternato di circolazione. «Molti sono i disagi a cui questi lavori hanno costretto residenti e automobilisti in transito per Brusuglio, e l’ulteriore proroga richiesta da Pavimental per proseguire nelle opere ha trovato il sindaco Luigi Magistro fermo nella richiesta di limitare quanto più possibile tale prolungamento», dichiarano dal Comune di Cormano.
La richiesta iniziale della società prevedeva la proroga del cantiere fino al 31 dicembre 2020, ma il primo cittadino aveva concesso un termine massimo fino al 15 di novembre. «Tuttavia – proseguono dal Municipio -l’amministrazione comunale ha ritenuto di rivalutare con i tecnici le opportunità, anche in considerazione del basso flusso di traffico previsto per le settimane centrali dell’estate, cercando di ripristinare la viabilità completa per il momento in cui le attività lavorative e scolastiche riprenderanno a pieno regime»
Il tavolo di confronto ha così portato ad una soluzione che vede la chiusura totale durante le ore notturne a partire dal prossimo 16 luglio, in cambio però Autostrade garantisce la totale riapertura della direttrice cittadina per la prima settimana di settembre.
«Ci è sembrato un compromesso adeguato – ha dichiarato il sindaco Luigi Magistro -, che abbiamo discusso e valutato con i tecnici: comprendiamo perfettamente le necessità di autostrade e l’importanza strategica dell’infrastruttura, che non vogliamo certo ostacolare, ma l’impatto sul territorio cittadino si prolungava ormai da troppo tempo e questa ulteriore proroga non era una prospettiva accettabile. La chiusura notturna nelle settimane estive ci consentirà di riavere la piena funzionalità della via Vittorio Veneto per i primi di settembre, quando ripartiranno, lo speriamo tutti, le attività lavorative e scolastiche».