Via Picardi si rifà il look. La via del quartiere sestese Rondinella attende da 7 anni un restyling. I commercianti lamentavano da tempo una scarsa attenzione agli arredi della via, una trascuratezza che si riversava anche nei consumi. I cittadini infatti sono maggiormente stimolati a fare acquisti in zone esteticamente gradevoli, le cosiddette ‘vie dello shopping‘.
I lavori di restyling erano partiti prima della pandemia di Covid-19 e da cronoprogramma si concluderanno a settembre.
Nel dettaglio, i lavori prevedono la riqualificazione del giardini, con piantumazione di nuovi alberi, posa di nuovi giochi e successiva installazione di telecamere di videosorveglianza e di isole tecnologiche. L’eliminazione delle barriere architettoniche nel tratto di strada davanti al giardino. La ridistribuzione dei parcheggi nel tratto davanti al giardino.
La posa di lampade led in tutta la via e la sistemazione di due dossi di attraversamento pedonale in piazza Maria Ausiliatrice. Infine, la zona interessata dai lavori verrà asfaltata.
«Dopo anni di vecchie promesse, noi interveniamo in maniera concreta per il restyling di questa importante via della nostra città grazie a un progetto condiviso con commercianti e cittadini», ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.