I rider possono tornare utilizzare i treni di Trenord con le biciclette che usano per consegnare cibo e merci. Lo rendono noto i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti, che hanno incontrato l’azienda di trasporto pubblico.
Il fine era: «Trovare le soluzioni idonee a poter garantire il diritto alla mobilità dei lavoratori del delivery food. Rispetto alle richieste delle segreterie – si legge nella nota dei sindacati – l’azienda di trasporto ha presentato una serie di soluzioni atte a superare le problematiche».
In particolare, sono stati individuati «una serie di treni sulle direttrici a maggior frequentazione e negli orari di maggior affluenza da parte dei ‘rider’, sulla quale dedicare delle carrozze a uso esclusivo per il trasporto di biciclette in modo da poter garantire a tutti i passeggeri un viaggio in totale sicurezza. Su questi treni potranno trovare spazio dai 70 ai 100 rider. L’operatività – spiega la nota – avrà inizio nel fine settimana». Quindi sabato 27 e domenica 28 giugno.
Il divieto di trasporto delle bici sui treni, voluto da Trenord all’inizio della fase 3 proprio per la massiccia presenza di rider, ha provocato nelle ultime settimane la protesta degli stessi lavoratori del settore delivery. «Ci tocca purtroppo constatare ancora una volta i due grandi assenti in questo importante confronto che non può interessare solo Trenord ma anche – conclude la nota dei sindacati – le imprese di delivery e regione Lombardia».