Cologno, il progetto Scuole Sicure arriva sul tavolo del Prefetto

In un incontro con il Prefetto di Milano, il sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi ha presentato il progetto Scuole Sicure, che interesserà gli istituti scolastici di secondo grado presenti sul territorio.

All’incontro, che ha l’obiettivo di contrastare l’uso di sostanze stupefacenti nei pressi delle scuole, era presente anche il comandante della polizia locale di Cologno Monzese. «Dalla Prefettura l’apprezzamento per il lavoro svolto, l’assegnazione del punteggio migliore tra i progetti presentati e un finanziamento per l’implementazione delle azioni contenute nella programmazione», ha commentato il sindaco Angelo Rocchi.

Secondo quanto spiegato dal primo cittadino, il progetto a Cologno Monzese prenderà due direzioni: la prima riguarda l’azione di contrasto allo spaccio e all’uso delle sostanze nei luoghi sensibili che sono stati appositamente individuati, con l’uso di personale in uniforme e in borghese; mentre la seconda la formazione e sensibilizzazione presso gli istituti superiori con personale della polizia locale sui temi legati all’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, anche in relazione alla guida dei veicoli.

«Nell’ambito di questa particolare attività di prevenzione – ha concluso Rocchi – saranno programmati anche l’installazione di appositi impianti di videosorveglianza e l’acquisto di strumenti per il Drug Test e il Drug Checking».