Il massimo riconoscimento della Lombardia andrà ad Annalisa Malara, la dottoressa che individuò il paziente 1 affetto da coronavirus. L’anestesista cremonese dell’ospedale di Codogno riceverà infatti dal presidente della Lombardia Attilio Fontana il premio Rosa Camuna.
Malara scoprì per prima che Mattia Maestri era affetto da coronavirus. La notte del 20 febbraio, infrangendo un protocollo sanitario, sottopose Mattia al test del tampone, individuando così il primo paziente italiano positivo al virus.
«Credo che le si debba un grazie – ha affermato Fontana -. Premiando lei si premiano tutti i medici, gli infermieri e i volontari. Che in questa pandemia hanno dimostrato una forza, una determinazione, una disponibilità nei confronti degli altri che è davvero commovente».
E ha proseguito: «Fu grazie alla sua audacia se l’Italia e l’Intera Europa ricevettero l’allarme e furono messi nella condizione di frenare la diffusione del virus, che ahimè nella nostra regione viaggiava invece indisturbato da almeno un mese prima. Ricordo infatti che le indicazioni dell’Oms prevedevano di eseguire i test tamponi alle sole persone provenienti dalla Cina».
«Quella intuizione della dottoressa Malara ha cambiato il corso di una storia che sarebbe potuta essere ancora più drammatica di quanto non sia stata. Per questo a lei il riconoscimento Rosa Camuna di Regione Lombardia che simbolicamente va a tutti i medici e gli operatori sanitari,che da quel giorno, hanno combattuto una lotta generosa, professionale e senza risparmio al virus», ha concluso il governatore.