Un’inaugurazione simbolica, per dare il via a una nuova proposta diagnostica allo Spazio Lilt di Sesto Giovanni: la chirurgia ambulatoriale. Lilt Milano Monza Brianza, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, mercoledì ha avviato un nuovo progetto in città.
A tagliare il nastro nell’ambulatorio di via Fratelli Cairoli sono stati il presidente di Lilt Milano Monza Brianza, Marco Alloisio, insieme al sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano.
Il nuovo spazio
In questa prima fase sono tre gli interventi offerti: agobiopsia e agoaspirato della mammella ecoguidato, chirurgia dermatologica per l’asportazione di neoformazioni cutanee benigne e maligne; e il servizio di colposcopia diagnostica con esami istologici. Nell’ambulatorio è stata allestita e attrezzata un’area dedicata ai servizi prestati da un team di chirurghi affiancato da personale infermieristico per l’assistenza, e un locale relax dove trascorrere il tempo di osservazione post-intervento. Gli esami istologici invece vengono gestiti da Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
All’area chirurgica, si aggiungono anche nuovi esami strumentali: ecografia tiroidea, addominale e cutanea/sottocutanea, oltre a quelle mammaria e ginecologica già offerti.
«È dall’inizio del mio mandato che sostengo l’importanza della chirurgia ambulatoriale – afferma il presidente Lilt Marco Alloisio -. Da medico ospedaliero percepivo come incompleto un percorso di diagnosi precoce privo della possibilità di un approfondimento nei casi dubbi e incerti. Con questa novità rispondiamo a un’esigenza manifestata dai nostri utenti di avere risposte rapide e senza lunghe attese. Abbiamo scelto di introdurre la chirurgia ambulatoriale a Sesto perché è il nostro ambulatorio più grande. Ma abbiamo intenzione sia di ampliare il tipo di interventi offerti sia di rendere disponibili i servizi anche negli altri Spazi Lilt».
«Siamo contenti e molto soddisfatti per l’inaugurazione dei nuovi servizi di chirurgia ambulatoriale all’interno dello Spazio Lilt di Sesto San Giovanni – commenta il sindaco Roberto Di Stefano -. Questo spazio si conferma un polo di riferimento e di eccellenza per tutto il Nord Milano, visto che si trova in una zona strategica anche per i Comuni limitrofi al nostro. Ringrazio il presidente Alloisio, i medici, gli infermieri e i tanti volontari per il loro preziosissimo lavoro: la prevenzione e la diagnosi precoce sono armi fondamentali nella lotta contro i tumori».