Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano ha partecipato alla manifestazione che oggi, martedì 2 giugno, si è tenuta in piazza del Duomo. Organizzata dai partiti di destra all’opposizione, la mobilitazione è stata organizzata per protestare contro il Governo di Giuseppe Conte. Di Stefano ha scritto sul suo profilo Facebook: «In piazza Duomo insieme a commercianti, artigiani, partite iva, cittadini in difficoltà dimenticati dal governo giallorosso. Siamo qui, coi tricolori alti nel cielo, per dare voce agli italiani stufi delle finte promesse del premier Conte».
Il centrodestra ha festeggiato la Festa della Repubblica con manifestazioni simboliche contro il governo in oltre 70 città italiane, un modo per dare voce a quella che l’opposizione definisce «Italia che non si arrende», colpita dagli effetti del virus e che fa fatica a ripartire. L’appuntamento clou di questo anomalo due giugno, nel mezzo della pandemia, è a Roma, a Piazza del Popolo. Qui i tre leader, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, a partire delle 10 di mattina, hanno manifestato insieme a non più di 300 persone, nel rispetto delle regole contro il contagio. Più tardi, nel pomeriggio, sempre nella stessa piazza, sono attesi anche i gileet arancioni dell’ex Generale Antonio Pappalardo. Qualche giorno fa, gli stessi gileet arancioni avevano manifestato a Milano, violando le regole anti contagio (senza indossare la mascherina e creando assembramenti) provocando lo sdegno del sindaco Giuseppe Sala.
L’obiettivo dell’iniziativa del centrodestra, una sorta di prova generale della manifestazione di massa del 4 luglio, è fare da cassa di risonanza alle esigenze e alle richieste delle tante categorie che, secondo l’opposizione, sono state dimenticate o aiutate in modo insufficiente da Giuseppe Conte in questa difficile fase 2.