Cade il 23 maggio l’anniversario della Strage di Capaci, l’attentato mafioso nel quale furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Montinaro, Schifani e Dicillo. In occasione del 28esimo anniversario, sabato 23 maggio il Comune di Milano propone due momenti di commemorazione.
Alle 10.30, a Palazzo Marino, alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo, sarà esposto dal balcone su piazza della Scala uno striscione realizzato dall’artista Tv Boy e donato alla Fondazione Falcone, che resterà esposto tutta la giornata insieme ad un lenzuolo bianco, simbolo della lotta alle mafie.
L’opera sarà esposta in contemporanea al Comune di Palermo; mentre il lenzuolo bianco sarà esposto da tutti i Comuni che hanno scelto di aderire alla proposta di Anci.
Alle 17.45, davanti alla targa in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (nei giardini di via Benedetto Marcello), verrà deposto un mazzo di fiori dell’amministrazione in memoria dei due magistrati.
Alle 17.58 verrà fatta suonare la sirena di un automezzo dei vigili del fuoco del vicino distaccamento cittadino del corpo; e il trombettista Raffaele Kohler eseguirà alcuni brani.
Alla commemorazione saranno presenti il vicesindaco Anna Scavuzzo, il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, la presidente del Municipio 3 Caterina Antola e Lucilla Andreucci di Libera Milano.