La Pro Sesto a un passo dalla Serie C: chiesta la promozione, manca solo la ratifica della FIGC

Dieci lunghi anni. Tanto è servito alla Pro Sesto per ritornare in Serie C, nel calcio dei grandi, quello dei professionisti.

Per festeggiare manca soltanto la ratifica ufficiale del Consiglio Federale della FIGC alla proposta avanzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, che si è riunta oggi in videoconferenza. Per quanto riguarda la Serie D, la LND proporrà al massimo organismo federale la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento. 

Di fatto, manca solamente un’ultima formale ratifica per decretare il ritorno in Serie C della Pro Sesto. Un atto quasi scontato, consdierando che lo stesso consiglio federale ha già stabilito che in caso di nuovo stop ai campioanti professionistici (che a differenza dei dilettanti proseguiranno la loro stagione) il criterio da utilizzare per promozioni e retrocessioni sia proprio quello della cristallizzazione della classifica.

«Ora attendiamo il pronunciamento del massimo organismo della FIGC sulle nostre proposte. Poi finalmente potremo cominciare a pensare alla nuova stagione, con l’augurio di ripartire più forti e decisi di prima»,  ha commentato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia.