Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato oggi che lunedì 18 maggio riapriranno attività commerciali, bar e ristoranti, applicando le norme di sicurezza necessarie.
Attilio Fontana è stato impegnato oggi, venerdì 15 maggio, insieme ai governatori delle altre regioni italiane in una lunga riunione, l’assemblea delle regioni. Qui i governatori hanno redatto un documento che sta venendo sottoposto al Governo proprio in queste ore e propone una serie di regole e di condizioni necessarie ai commercianti per poter garantire loro di riaprire in sicurezza ma non in perdita, in termini di clientela. Il Governo non ha ancora approvato il documento e mancano quindi indicazioni chiare, per ora. Nella giornata di domani dovrebbero essere comunicate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte le linee guida definitive.
Intanto però, Fontana si sbilancia e dichiara: «Confermo che lunedì in Lombardia – in sicurezza e nel rispetto delle regole – intendiamo aprire bar, ristoranti, parrucchieri, estetiste e tutte le altre attività per le quali era prevista una ‘ripartenza’ per il 18 maggio. Ciò dovrà avvenire seguendo i principi delle linee guida che abbiamo condiviso con gli altri governatori. In questo momento è ancora in corso un confronto con il presidente Conte. Ci auguriamo che il premier e i suoi ministri ci diano finalmente risposte certe e definitive. L’importante è che poi queste regole vengano seguite alla lettera da commercianti e avventori».