Forti piogge e venti attesi per oggi in Lombardia. La protezione civile ha emanato l’allerta meteo arancione di «moderata criticità per rischio idrogeologico» sulle aree nord-occidentali della Lombardia. In particolare, il bollino arancione è stato diramato per le aree del Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine e in Valchiavenna.
Allerta gialla, che segnala «ordinaria criticità per rischio temporali», segnalata nel nodo idraulico di Milano e nella pianura centrale. La mappa con il dettaglio dell’allerta meteo in ogni regione italiana può essere consultata QUI.
In una nota stampa, la Protezione civile ha dichiarato che: «L’allerta gialla è stata valutata anche sull’intero territorio di Valle d’Aosta, Liguria, su gran parte di Piemonte, Lombardia e Sardegna e su alcuni settori di Veneto ed Emilia-Romagna».
?#allertaARANCIONE, lunedì #11maggio, per rischio idrogeologico sulle aree nord-occidentali della Lombardia.
?#allertaGIALLA in sette regioni.
?⛈ Leggi l’avviso meteo del #10maggio per venti forti e temporali in arrivo al Nord ? https://t.co/eIvI2BqECq#protezionecivile pic.twitter.com/aAaba6B8FZ— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) May 10, 2020