I volontari di Croce Rossa e protezione civile di Cinisello Balsamo hanno comunicato i numeri del servizio di prossimità ‘A un passo da te’, attivato per l’emergenza coronavirus dalle due associazioni in collaborazione con il Comune e il supporto della polizia locale.
Il report delle attività di Croce Rossa Italiana
- 921 Spese eseguite in parte anche con la collaborazione di Auser
- 392 Farmaci
- 26 Altre spese
- 692 ore di attivazione del servizio “A un passo da te”
- 39 Situazioni Covid gestite
I numeri della Protezione Civile
- 18 consegne di medicinali salvavita
- 405 consegna pacchi alle famiglie in difficoltà
- 266 spese effettuate e consegnate per il servizio ‘A un passo da te’
A tutto ciò si aggiunge il servizio di preparazione e consegna pacchi di prima necessità svolto principalmente dal gruppo Alpini, dai volontari Cumse e da cittadini.
Con la conclusione della fase più critica dell’emergenza, ‘A un passo da te’ ha rimodulato gli orari. Il numero amico sarà ora disponibile dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18.
In questa seconda fase sarà sempre destinato alla consegna della spesa a domicilio o dei farmaci, ma in via esclusiva sarà rivolto agli over ’65 che sono impossibilitati ad uscire di casa.
«Preziosissimo e indispensabile il servizio delle associazioni in questi mesi di emergenza. Il lavoro dei volontari è stato senza sosta giorno e notte, dimostrando una grande sensibilità e disponibilità. Non finiremo mai di ringraziarli per quanto hanno fatto nei confronti di tanti cittadini bisognosi di rassicurazioni, aiuto e conforto. Questo è il cuore generoso del volontariato di Cinisello Balsamo», ha commentato l’assessore alla Centralità della Persona e al Terzo Settore Riccardo Visentin che ha coordinato l’attività delle associazioni.