Primo bilancio Atm, Sala: «Stamattina sui mezzi situazione sotto controllo»

All’avvio della fase 2, la situazione sui mezzi pubblici di Atm questa mattina era «ampiamente sotto controllo». Lo ha reso noto il sindaco di Milano Beppe Sala dalla sala operativa Atm. I controlli sono stati svolti in particolare nell’orario di punta di oggi, dalle dalle 7 alle 9. «La preoccupazione per la ripartenza c’era, ma il servizio è stato buono e soprattutto i milanesi si sono comportati in maniera molto diligente».

I tornelli della metro sono stati bloccati soltanto in poche occasioni, in concomitanza con l’arrivo dei treni regionali, a Sesto, Porta Genova e Affori. Ma l’avvio è stato «ampiamente positivo». In superficie sono stati necessari una decina di salti di fermata perché c’era già troppa genta a bordo. C’è stato un blocco di una vettura perché a bordo c’era una persone senza mascherina.

«Ringrazio i cittadini, sottolineo che sarà necessario magari uscire di casa un po’ prima, ma bravi i milanesi e bravi gli uomini e le donne che stanno lavorando con me», ha ribadito Sala.

«In sintesi siamo partiti bene – ha rimarcato – anche se i numeri cresceranno nei prossimi giorni, ma abbiamo tempo per mettere a punto il tutto nella speranza che i contagi rimarranno sotto controllo. Oggi la situazione medica è infatti sotto controllo, e ci siamo meritati questa fase 2».