Fase 2, durante l’attività motoria non c’è obbligo di mascherina

Quando si esce di casa bisogna sempre essere muniti di mascherina (o copertura alternativa di bocca e naso), ma durante l’attività motoria individuale si può evitare di indossarla, purché si rispetti la distanza con le altre persone. A chiarirlo è il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

La nuova ordinanza regionale fornisce infatti le indicazioni per l’utilizzo della mascherina durante l’attività sportiva. «Via libera, nella fase 2 del coronavirus, agli sport e alle attività motorie individuali all’insegna del distanziamento e con l’obbligo di indossare la mascherina (o copertura alternativa di bocca e naso) non durante, ma prima e dopo l’attività sportiva, in ogni caso facendo la massima attenzione a non incrociare altre persone», si legge nell’ordinanza firmata da Fontana.

Nel testo viene chiarito anche l’aspetto legato alle seconde case, che possono essere raggiunte soltanto per ragioni di manutenzione. «Via libera anche al raggiungimento delle seconde case, esclusivamente per ragioni di manutenzione e ai lavori di manutenzione e riparazione per barche e natanti, con la possibilità di navigazione in solitaria».