Dal 24 aprile al 13 maggio lo spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia ospita la mostra ‘Olimpiadi invernali e il loro ambiente’, rassegna interamente dedicata all’acquerello e ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Italiana Acquerellisti, Aia, in collaborazione con Regione Lombardia.
L’esposizione riunisce 114 acquarelli realizzati da 95 artisti italiani, soci Aia, e da 19 artisti internazionali provenienti da Germania e Belgio. Le opere propongono un’interpretazione del mondo olimpico: dal gesto atletico ai i paesaggi innevati, per trasmettere le emozioni legate alla competizione e all’ambiente naturale.
L’incontro tra arte e sport viene proposto come chiave per raccontare in modo originale l’appuntamento internazionale del 2026. La mostra punta anche a sensibilizzare sul valore culturale e ambientale dell’evento olimpico. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, allo spazio IsolaSET di via Galvani 27 a Milano. L’accesso è libero e gratuito. Sono previste due giornate di chiusura il 25 aprile e l’1 maggio. È inoltre programmata un’apertura straordinaria domenica 11 maggio, dalle 13 alle 19.