I carabinieri di Sesto San Giovanni hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in casa, emessa dal Tribunale per i minorenni di Milano, nei confronti di due ragazzi di 16 e 17 anni, ritenuti contigui alla gang denominata ‘Latin King’ attiva nella zona di Cologno Monzese.
Il provvedimento arriva al termine di un’indagine avviata dai carabinieri di Vimodrone, in coordinamento con la Procura ordinaria di Monza e la Procura per i minorenni di Milano. L’attività investigativa è scaturita in seguito a un episodio di violenza avvenuto l’8 gennaio 2024 in via Piave a Vimodrone quando un uomo di 27 anni di origine era stato aggredito da un gruppo di persone. Secondo quanto ricostruito la vittima sarebbe stata colpita inizialmente con un pugno allo stomaco per poi subire ulteriori percosse con mazze da baseball e altri colpi al corpo. Una delle mazze, rinvenuta sul posto spezzata, è stata sottoposta a sequestro.
Al termine dell’aggressione il gruppo si sarebbe impossessato del telefono cellulare della vittima. L’uomo era stato soccorso dal personale sanitario e trasportato in ospedale dove aveva ricevuto una prognosi di 10 giorni per le lesioni riportate.Nel corso delle indagini sono stati identificati altri 4 presunti responsabili, sempre minorenni, che avrebbero agito in concorso con un 23enne già raggiunto, nel maggio 2024, da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i medesimi reati. L’inchiesta è tuttora in corso e i provvedimenti emessi rientrano nella fase delle indagini preliminari.