L’istituto comprensivo Don Sturzo di Bresso ha dato il via ad un progetto dal titolo ‘Sportiamo‘ che prevede due giornate, il 12 e il 13 maggio, totalmente dedicate a diversi sport che si svolgeranno al centro sportivo Deledda.
L’idea dell’istituto nasce dalla volontà di promuovere l’educazione motoria nella scuola primaria e utilizzare lo sport come strumento per raggiungere obiettivi di apprendimento. Protagonisti di queste giornate saranno i bambini di quarta e quinta elementare di entrambi i plessi, il Romani e il Kennedy, per un totale di 250 alunni coinvolti e 10 associazioni sportive presenti.
Per permettere ai bambini di conoscere i vari sport, il campo verrà suddiviso in 10 parti e all’interno di ognuna sarà praticata una disciplina sportiva diversa con l’aiuto di associazioni esperte del settore. Ogni gruppo di bambini sosterà nelle aree per 15 minuti così da poter provare quanti più sport possibili e interagire con persone diverse. Tra le attività ci saranno l’atletica rappresentata dalla società sportiva atletica di Bresso, l’hockey con l’Hc Milano Devils, il minibasket con Sportlandia Bresso, il football con F.c.d. Enotria 1908, le arti marziali con Busen Bresso, la pallavolo con la Vero volley, la ginnastica artistica con Asd Geas di Sesto San Giovanni, l’aikido con Alpa aikido, percorsi di orientamento sportivo con Performance 360° e badminton con la FiBa comitato regionale badminton.
La finalità delle due giornate sarà quella di utilizzare le attività legate allo sport come modo per aiutare i ragazzi nella crescita psicologica, emotiva e fisica, e usare lo sport come forma di prevenzione al disagio giovanile. I bambini saranno inoltre guidati a una comprensione diversa della competizione, rendendo la gara una possibilità per creare dialogo e spirito di squadra.
Le attività, in entrambe le giornate, si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30.