Cormano, insediato il primo Forum Giovani

Si è svolta la prima riunione del primo Forum Giovani di Cormano, organo consultivo ispirato al modello di Regione Lombardia e rivolto alle nuove generazioni. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai ragazzi e alle ragazze un canale diretto di confronto con l’amministrazione comunale, per proporre idee, segnalare bisogni e contribuire allo sviluppo della città.

In questi giorni si è tenuta la cerimonia di insediamento nell’aula consiliare alla presenza del sindaco Luigi Magistro e dell’assessora alle Politiche giovanili Daniela Manzulli. «C’è molto lavoro da fare – hanno dichiarato – ma è fondamentale accogliere il punto di vista dei giovani cormanesi e tradurlo in azioni concrete. In un periodo storico segnato dalla disaffezione per la politica, è rincuorante vedere ragazzi e ragazze che scelgono di mettersi in gioco per la propria comunità».

Durante l’incontro si è tenuta anche l’elezione del presidente del Forum: Cezar Gurghis. Subito dopo l’insediamento, i giovani partecipanti hanno dato avvio a una prima riunione operativa per delineare le linee guida della futura programmazione.

Non sono mancati i saluti istituzionali anche da Regione Lombardia, attraverso un messaggio del sottosegretario ai Giovani e allo Sport Federica Picchi che ha espresso sostegno all’iniziativa: «È importante vedere i giovani come un’opportunità – ha sottolineato – e riconoscere il valore del contributo che possono offrire alla crescita della collettività». Picchi ha inoltre invitato i partecipanti a visitare Palazzo Lombardia, sede del Forum Giovani regionale, in un’ottica di dialogo e confronto tra realtà territoriali.