A Bresso è in programma uno spettacolo per ridare voce alle donne partigiane.
Domenica 27 e lunedì 28 aprile alle 20.45 al teatro civico Pertini, andrà in scena ‘Ohi belle ciao. Donne in guerra, donne protagoniste della Resistenza‘, uno spettacolo teatrale che vuole rendere omaggio alle donne che hanno lottato contro l’oppressore. Scritto e diretto da Donatella Fiorella, Sabrina Santini e Anna Sella, lo spettacolo nasce dalla volontà di restituire spazio e dignità alle parole taciute, ai gesti sminuiti, alle vite strappate di tante donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nella lotta partigiana.
Sul palco prenderanno forma anche testimonianze dirette di figure come Adele Delponte, Marcellina Oriani, Stella Vecchio, Felicita Seregni, Maria Galletti, Ida Guerrato e Bruna Manera: voci che raccontano la Resistenza dal punto di vista di chi ha resistito anche all’oblio. Il biglietto intero costa 15 euro e ridotto 10 (per under 18, studenti e over 65); il progetto è sostenuto da una fitta rete di associazioni locali e nazionali: Anpi, Arci Guernica, Croce Rossa Italiana, Acli, Fic, associazione nazionale reduci e combattenti, a testimonianza di un impegno condiviso per non lasciare che queste memorie cadano nel silenzio.
‘Ohi belle ciao’ non è solo un evento teatrale: è un gesto politico e culturale, un modo per rimettere al centro la complessità della memoria, valorizzando il contributo delle donne nella costruzione della democrazia.