Si chiude il Salone del Mobile 2025 con indotto di 278 milioni di euro. Secondo la stima del centro studi di Confcommercio Milano, l 73 per cento del totale, con un incremento del 5,8 per cento rispetto al 2024, è grazie alla spesa turistica degli stranieri con 202,1 milioni di euro, mentre in calo del 9,7 per cento la spesa degli italiani.
L’incremento complessivo dell’indotto è dell’1,1 per cento sul 2024 e anche i visitatori al Salone sono stimati in crescita dell’1,1 per cento, mentre la spesa turistica pro capite è di 275,5 euro. «Il Salone del Mobile, con i tanti eventi diffusi del Fuorisalone, si conferma tra principali poli attrattivi di Milano – commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -. Quest’anno, nonostante le tensioni internazionali, la stima dell’indotto della manifestazione è ancora in leggera crescita grazie soprattutto alla capacità di spesa dei visitatori stranieri. In calo, invece, la spesa turistica italiana penalizzata dalla fase di incertezza della nostra economia».