Salone del Mobile, 278 milioni di indotto generato

Immagine di repertorio

Si chiude il Salone del Mobile 2025 con indotto di 278 milioni di euro. Secondo la stima del centro studi di Confcommercio Milano, l 73 per cento del totale, con un incremento del 5,8 per cento rispetto al 2024, è grazie alla spesa turistica degli stranieri con 202,1 milioni di euro, mentre in calo del 9,7 per cento la spesa degli italiani.

L’incremento complessivo dell’indotto è dell’1,1 per cento sul 2024 e anche i visitatori al Salone sono stimati in crescita dell’1,1 per cento, mentre la spesa turistica pro capite è di 275,5 euro. «Il Salone del Mobile, con i tanti eventi diffusi del Fuorisalone, si conferma tra principali poli attrattivi di Milano – commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -. Quest’anno, nonostante le tensioni internazionali, la stima dell’indotto della manifestazione è ancora in leggera crescita grazie soprattutto alla capacità di spesa dei visitatori stranieri. In calo, invece, la spesa turistica italiana penalizzata dalla fase di incertezza della nostra economia».